Il Fondo Formazienda è un Fondo Interprofessionale nato dall’Accordo Interconfederale tra laConfederazione datoriale Sistema Impresa e la Confederazione dei lavoratori Confsal, e riguarda tutti i settori economici.
Il fondo promuove lo sviluppo della formazione continua e finanzia la formazione rivolta ai dipendenti e ai dirigenti delle imprese aderenti
Gli strumenti principali a disposizione, per accedere ai finanziamenti del Fondo, sono tre:
- Conto Formazione di Sistema: strumento con il quale la micro o piccola impresa aderente a Formazienda può finanziare (tramite dei Piani Formativi aziendali, individuali, settoriali o territoriali) la formazione dei dipendenti affidandosi a uno degli Enti di Formazione accreditati al Repertorio delle Strutture Formative del Fondo Formazienda, che si occuperà di gestire al meglio tutto il processo. Nel CFS confluisce il 70% dei contributi versati a Formazienda dalle imprese aderenti ed è gestito mediante l’emanazione di avvisi che stabiliscono termini e modalità di candidatura nonché le procedure relative alle modalità di gestione e rendicontazione.
- Conto Formazione di Impresa: conto individuale pensato per le medio – grandi aziende che aderiscono al Fondo e che vogliono gestire direttamente le proprie attività formative a vantaggio dei propri addetti nei tempi e con le modalità ritenute più opportune sulla base di Piani Formativi condivisi dalle Parti Sociali. Essi possono essere presentati senza limiti massimi di finanziamento in qualsiasi momento dell’anno con valutazioni mensili. Nel Conto Formazione confluisce l’80% dei contributi versati a Formazienda dall’impresa che ha attivato il CFI. Le proposte progettuali possono essere presentate dall’impresa o da Enti di Formazione accreditati al Repertorio delle Strutture Formative del Fondo Formazienda.
- Conto Formazione di Rete: ideato per le forme aggregate di impresa aderenti al Fondo (impresa unica), che vogliono una gestione diretta delle proprie attività di formazione. Grazie alle caratteristiche del CFR, al fine di perseguire lo scopo comune del Gruppo, le imprese appartenenti allo stesso possono ottimizzare l’utilizzo delle risorse accantonate su un unico conto sul quale confluisce l’80% dei contributi versati a Formazienda dalle imprese del Gruppo. I Piani Formativi possono essere presentati dall’impresa capofila o per il tramite di Enti di formazione accreditati al Repertorio delle strutture formative del Fondo Formazienda senza limiti massimi di finanziamento in qualsiasi momento dell’anno con valutazioni mensili
Contatti
Modulo Contatti Generico