Quaderno AFORISMA 6 – Dicembre 2022

Il numero del Quaderno di fine anno costituisce un primo bilancio del 2022 con luci e ombre sull’economia e la popolazione italiana e pugliese.

Il bilancio demografico registra ancora un calo generalizzato della popolazione, con un progressivo invecchiamento dei residenti. Le grandi città compensano con l’immigrazione straniera mentre i comuni degli hinterland dei grossi centri registrano saldi attivi grazie all’immigrazione locale.

Il numero di imprese ha continuato ininterrottamente a crescere in tutta Italia anche se non in tutte le province:  il 2022 ha visto diminuire il numero delle imprese nelle province di Bari e di Foggia.

Nel 2023 i maggiori rischi per l’economia leccese e brindisina restano legati all’impennata dell’inflazione. L’entità del suo impatto su redditi, domanda aggregata e competitività delle imprese dipenderà dall’intensità e dalla tempistica con cui gli impulsi si trasmetteranno ai prezzi finali, in un processo sul quale influirà in maniera cruciale l’eventuale innescarsi di una spirale prezzi-salari. In crescita anche l’export nonostante la guerra in Ucraina abbia precluso l’importante mercato russo.

In questo numero, abbiamo voluto dare una panoramica approfondita in particolare su bonus edilizi e manifattura. Quanto hanno inciso le agevolazione fiscali sugli interventi di ristrutturazione edilizia? Qual è, inoltre, la natura del sistema produttivo pugliese?

 

Buona lettura!

Puoi scaricare cliccando qui o leggerlo direttamente on line nel riquadro sottostante.

Quaderno 6 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *