L’Osservatorio Economico AFORISMA si occupa della elaborazione di dati statistici in merito a:
✔ imprenditoria;
✔ credito;
✔ internazionalizzazione;
✔ mercato del lavoro;
✔ previdenza;
✔ fisco;
✔ redditi;
✔ consumi.
Obiettivi dell’Osservatorio Economico
L’idea di un Osservatorio Economico nasce dalla volontà di favorire la conoscenza delle dinamiche dell’economia locale e nazionale.Complementare al lavoro di ricerca è, infatti, quello di divulgazione. L’Osservatorio diffonde periodicamente report e focus tematici sulle imprese e sul contesto in cui operano. Infatti, il territorio regionale, e in particolare salentino, costituisce il punto di partenza per lo studio e l’analisi dei trend.
L’output principale sono, appunto, i Quaderni dell’Osservatorio Economico AFORISMA. I dossier sono a disposizione gratuitamente delle istituzioni e di tutti coloro che sono interessati a conoscere con esattezza le dinamiche produttive della nostra regione. I principali stakeholder interessati a questo lavoro sono i clienti di servizi, fornitori, banche, finanziatori, consulenti, associazioni datoriali, sindacati, gruppi di interesse locali.
L’impostazione rigorosamente scientifica non esclude, quindi, quanti abbiano vivo interesse nell’approfondire tematiche economiche e sociali e attingere indicazioni utili atte a migliorare la competitività della propria azienda. Uno sguardo attento al mercato è il primo passo per starvi al passo e cogliere tutte le nuove opportunità che propone.
L’attività dell’Osservatorio mira a creare una base di dati di partenza per le future politiche decisionali delle imprese e degli operatori produttivi, istituzionali e sociali.