Pubblicate le modalità di riscossione dei saldi di Fondo Nuove Competenze
Con il Decreto direttoriale ANPAL 275/2022, sono stati chiariti i criteri di calcolo e di verifica dei saldi di Fondo Nuove Competenze. Il conteggio riguarda sia la retribuzione oraria, sia gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali.
I datori di lavoro sono tenuti a compilare una specifica dichiarazione sul sistema informativo ANPAL a partire dal 5 ottobre. L’obbligo è esteso anche a chi ha già fatto richiesta di saldo.
Verifica dei saldi
ANPAL procederà alla verifica dei rendiconti presentati mediante la consultazione delle banche dati dell’INPS. In caso di discordanza tra gli importi rendicontati dal datore di lavoro e quelli risultanti dalla banca dati INPS, sarà considerato ammissibile l’importo minore verificando per ogni lavoratore la componente retributiva e contributiva.
Al fine di evitare il doppio finanziamento, i datori di lavoro sono comunque tenuti a dichiarare, compilando una specifica dichiarazione sul sistema informativo per la gestione del Fondo Nuove Competenze, che il costo del lavoro rendicontato è calcolato al netto di agevolazioni, sgravi contributivi e altre sovvenzioni pubbliche riferibili agli stessi lavoratori nel mese di approvazione dell’istanza.
Siamo quindi in attesa dell’apertura della piattaforma per procedere all’inserimento della dichiarazione con le vostre password sul sito ANPAL.
Lasciaci le tue informazioni aziendali e verrai ricontattato - Fondo Nuove Competenze - Terza edizione 2024
Modulo info aziendali FNC 2024