Il corso ha l’obiettivo di formare Tecnici Superiori per l’installazione di impianti civili e industriali per l’energia (IV Livello EQF). Il profilo opera su impianti elettrici e termoidraulici, ma soprattutto su impianti di energia rinnovabile idroelettrica, eolica e fotovoltaica, per i quali conseguirà anche tutte le certificazioni di sicurezza indispensabili.
Si tratta di una figura professionale altamente richiesta dal comparto impiantistico ed energetico sia territoriale che nazionale.
In particolare, il percorso risponde all’esigenze rilevate tra le aziende partner della Scuola dei Mestieri dell’Energia, realtà formativa realizzata in partnership tra AFORISMA e Edison e altre aziende del territorio che operano nel settore energetico.
Destinatari
Possono iscriversi giovani residenti/domiciliati in Puglia, che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS), in possesso di:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- diploma professionale Istruzione e Formazione Professionale coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione.
L’accesso al Corso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Durata e sede
Il Corso ha una durata di 800 ore (circa 5 mesi) suddivise in:
- 400 ore di formazione in aula (suddivise tra teoria e pratica)
- 400 ore di formazione in azienda (Alternanza Rafforzata)
Il Corso si svolgerà da Giugno a Ottobre 2023. Le attività di aula e di alternanza rafforzata si alterneranno dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 14:30 presso il Campus AFORISMA e presso le aziende partner presenti su tutto il territorio regionale.