Dopo Castrignano dei Greci, Galatina e Lizzanello, Punti Cardinali arriva in altri due comuni, Copertino e Martano. Cresce la rete dei servizi per l’orientamento e l’inclusione sociale a studenti e studentesse di tutte le scuole, disoccupati e inoccupati, giovani che si trovano fuori dai circuiti di istruzione e lavoro o sono a rischio emarginazione. Al fianco dei comuni, il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone a ricercare e costruire i propri percorsi formativi e occupazionali orientandoli e accompagnandoli nelle scelte e nei momenti di transizione.
Con Punti Cardinali, vogliamo garantire un supporto nella crescita professionale e nella consapevolezza delle potenzialità di ciascuno. Per farlo, abbiamo progettato job days, percorsi di formazione, sessioni informative sulle misure regionali e nazionali di inserimento lavorativo, opportunità e incentivi per auto impresa, autoimpiego e matching tra domanda e offerta di lavoro, lavoratori di competenze trasversali, soft skills e cittadinanza attiva.
Gli incontri saranno tenuti da orientatori professionisti e counselor esperti, in modalità pubblica oppure in forma individuale. Una ulteriore ricchezza per il progetto Punti Cardinali, è la partecipazione di centri per l’impiego e associazioni di categoria, ma anche esperti e referenti dei settori produttivi portanti del territorio.
Siamo conviti che esperienze come quella di Punti Cardiali abbiano un fondamentale impatto sociale. L’apertura a laboratori di orientamento didattici, esperienziali o narrativi, eventi incentrati sulla conoscenza dello scenario economico e produttivo del territorio, la condivisione di informazioni su opportunità e percorsi di carriera, sono il primo step per immaginare per il nostro territorio una crescita sana e sostenibile. Il progetto sarà attivo da giugno 2023, con decorrenza semestrale.